SOS Forêt
Divers 1
Divers 2

Perchè' e quando nasce il Saggio TeBe

Lunedi, 12 novembre 2007

Nel 1995, in seguito all' ultima riforma forestale della Costa d' Avorio, il governo ha attribuito alle imprese del settore legno delle grandi concessioni chiamate Perimetri. Nel quadro della gestione dei perimetri, le imprese del settore legno devono collaborare colle autorità alla sensibilizazzione della popolazione per la preservazione del patrimonio forestale e per il rimboschimento. Nel 1998 in seguito all' annuale edizione dell' esposizione del fumetto in Costa d' Avorio che si teneva ad Adzope, la Toprical Bois decide di usare i fumetti come mezzo di sensibilizzazione della popolazione rurale. Un concorso a premi è organizzato e tra i candidati viene sceto il personaggio del saggio TeBe.
Nel 1999 si pubblica la prima storia del saggio TeBe. Il fumetto intitolato "SOS FORET" ci fa comprendere come la scomparsa della foresta possa produrre dei gravi squilibri nel micro clima locale e nell' ecosistema planetario. La soluzione del problema sarebbe il rimboschimento e l' arresto dell' abbattimento clandestino in foresta. I disordini sociopolitici che hanno sconvolto la Costa d' Avorio dal 1999 al 2005 hanno impedito la pubblicazione di nuovi fumetti. Finalmente, nel 2005, esce la seconda avventura del saggio TeBe, intitolata "STOP AUX FEU DE BROUSSE" . In questo episodio. realizzato in collaborazione col centro pompieri di Abidjan, si espongono i problemi forestali dovuti agli incendi e come affrontare questo flagello onnipresente nelle foreste tropicali. Il terzo episodio "REGENERATION" uscito metà 2007 è il frutto di uno studio effettuato dalla Tropical Bois coll' aiuto della SODEFOR sulla biodiversità.Il rimboschimento da solo non è sufficente a risolvere la disparizione della foresta. Si propone quindi un nuovo metodo di arricchimento della foresta grazie alla rigenerazione naturale assistita. Si propone il rimboschimento d' Aprile a Settembre e la rigenerazione naturale assistita tutto l' anno. Questa nuova vaventura è stata lanciata durante la fiera internazionale del fumetto "Cocoa Bulle" a Abidjan capitale della Costa d'Avorio.
Grazie al successo riscontrato in Costa d' Avorio nell' ottobre del 2007 viene pubblicata una nuova storia del saggio TeBe. Il fumetto intitolato "LA PLUS BELLE HISTOIRE" si articola in tre episodi che narrano la storia degli uomini e degli alberi fin dalla notte dei tempi.

Français
Anglais
Italien